Hai già avuto l'occasione di vedere una peonia selvatica in fiore (nome scientifica "peonia officinalis") nel meraviglioso scenario della Valle di Muggio e della Valle d'Intelvi?
No, ma ti piacerebbe?
In Svizzera la peonia selvatica si può osservare esclusivamente sui pendii meridionali del Monte Generoso (detto anche Calvagione).
La gita che vi propongo è un'alternativa e prende avvio dal paese di Muggio (650m slm).
Saliremo lungo la Val Luasca e raggiungeremo dapprima l'Alpe Bonello (1'100 m slm) e successivamente il rifugio Prabello che si trova sullo spartiacque tra la Valle di Muggio e la Valle d'Intelvi.
Poche decine di metri più in alto arriveremo ad un'ampia zona prativa che, tra fine maggio e inizio giugno, ci regala lo spettacolo della fioritura delle peonie selvatiche.
In questo caso ci troveremo in territorio italiano, anche se il confine si trova nelle vicinanze.
Questa pianta è protetta a livello europeo.
Lassù avremo l'occasione di goderci le peonie e l'ampio panorama sulla Valle d'Intelvi; non avremo che l'imbarazzo della scelta per trovare un posto dove sostare e consumare il nostro pranzo al sacco.
Il tragitto andata e ritorno è di circa 15 km e il dislivello di 550 metri.
Il sentiero è ben marcato con la segnaletica bianca-rosso-bianca, in ogni caso consiglio caldamente di indossare delle calzature adeguate con suola profilata.
Create Relevant Content
A ciascun partecipante chiedo un contributo di 30 minuti.
Data prevista: sabato 3 giugno 2023
Luogo di ritrovo: a Muggio, nel parcheggio dopo aver passato il paese, dove c'è il lavatoio
Orario di ritrovo: 10:00
Resto in attesa di ricevere le vostra adesione entro il 15 maggio 2023 all'indirizzo mail shop7089@yahoo.com o tramite un messaggio WhatsApp al numero 078 881 30 60.