top of page

chi e cosa siamo

Scambio di Favori non ha scopo di lucro, ma solo di favorire lo scambio di servizi, merci, conoscenze e competenze fra i suoi membri. SdF è sorta a Vira Gambarogno nella primavera 1997 per la spontanea iniziativa di un gruppo di persone della regione.
SdF è un'organizzazione indipendente, si autofinanzia, è apartitica e aconfessionale.

Tutti coloro che vi aderiscono accedono direttamente alle informazioni per richiedere e offrire servizi. Inoltre disponiamo di una mailing list riservata per comunicare in tempo reale con quasi tutti i nostri membri.

"Non è vero che abbiamo poco tempo:
la verità è che ne perdiamo molto."

Lucio Anneo Seneca

la visione

La visione

Valorizzare i rapporti umani, promuovere la solidarietà, l'autostima tramite scambio di servizi e competenze, valorizzare le diversità dei membri, dare ai soci la possibilità di sentirsi socialmente utili e produttivi, consentire agli aderenti di ottenere piccoli risparmi economici ed energetici.

closeup-smiling-woman-making-frame-gesture.jpeg
bearded-male-organizing-his-tasks-using-sticky-notes.jpeg

Come funziona

Gli scambi si concretizzano in un ambiente di fiducia reciproca e di amicizia. SdF è una rete di solidarietà, in cui le persone si dichiarano disponibili – senza alcun impegno - a trasmettere ad altri membri disparate conoscenze (culturali, tecniche, linguistiche, musicali ecc.), a fornire determinati servizi o a scambiare merce.

Per qualsiasi attività viene conteggiato il tempo di scambio (1 h = 1 h), in negativo per chi riceve e in positivo per chi offre. L’uso del denaro come forma di compensazione non rientra nelle modalità di scambio della banca del tempo.

Numeri

Al momento conta oltre 135 membri ripartiti equamente fra Sopraceneri e Sottoceneri, con una preponderanza femminile, ma con un'equa distribuzione nei centri del cantone.

Vi sono rappresentate più di 60 professioni, prevalentemente nel settore terziario, e 10 lingue straniere. Attualmente vi sono circa 700 offerte e quasi 400 richieste.

Mediamente scambiamo giornalmente ca. 1,5 ore di servizi, merci comprese.

La segreteria elabora a fine anno gli estratti conto dei membri (naturalmente in tempo), pubblica online in accesso protetto le informazioni che permettono di raggiungere i membri e organizza occasioni di incontro per socializzare.

girl-schoolgirl-near-blackboard.jpeg

Entra in Scambio di Favori

bottom of page