top of page
come funziona
-
Quando non trovo un servizio di mio interesse, cosa posso fare?È possibile inviare una mail all'indirizzo sdf-membri@scambiodifavori.ch contattando così tutti i soci iscritti e inviare la propria richiesta. Se un socio pone una domanda per comprendere meglio la richiesta, è utile fare rispondi a tutti per dare maggiori dettagli. Nel caso in cui un socio risponda positivamente alla richiesta, basta rispondere a lui solamente
-
Dove trovo l'elenco dei servizi offerti, richiesti e dei nominativi dei soci?L'elenco dei servizi offerti, richiesti, nominativi e numeri di contatti dei soci sono al momento presenti nell'area riservata, per accedervi bisogna essere iscritti o presentare domanda compilando il form attraverso questo pagina https://www.scambiodifavori.ch/iscriviti Una volta avvenuta l'iscrizione si potrà accedere a tre file che contengono: Servizi offerti Servizi richiesti Elenco soci e recapiti
-
Come si registra uno scambio?Solitamente è il fornitore (colui che offre il servizio o il bene) ad occuparsene attraverso l'apposita pagina https://www.scambiodifavori.ch/scambio oppure compilando il bollettino cartaceo. In caso di compilazione del form online verrà inviata in automatico una mail alla segreteria che fa riferimento al luogo dov'è avvenuto lo scambio, nel secondo caso bisognerà inviare una copia tramite posta, mail o messaggio istantaneo alla segreteria che fa riferimento al luogo dov'è avvenuto lo scambio e una copia dovrà essere consegnata al beneficiario. Se il fornitore non potesse registrare lo scambio per qualsivoglia motivo, il beneficiario potrà occuparsi della registrazione al suo posto.
-
Come posso fare sapere che ho una nuova merce o un servizio da offrire?I soci hanno a disposizione una mailing-list letta da tutti i partecipanti. Scrivendo a sdf-membri@scambiodifavori.ch è possibile informare i soci della merce/oggetto da mettere a disposizione, lo stesso per un nuovo servizio. IMPORTANTE: nell'oggetto è necessario scrivere come prima cosa SDF e firmare la mail almeno con il proprio nome e numero socio. Ecco un esempio Oggetto: SDF - FERRO DA STIRO Gentili Soci, ho a disposizione un ferro da stiro in più, lo scambio per 1h. Saluti. Priscilla 123
-
Se ricevo un servizio o una merce da un socio, poi, devo scambiare obbligatoriamente con questo?No, non è necessario. Ecco un esempio. Paolo offre servizi di giardinaggio, Maria di lezioni di canto, Giovanna frutta di stagione. Se Paolo taglia l'erba del prato a Maria riceve 1h di tempo, lei non è obbligata a né a tagliare l'erba del suo prato, né a fargli una lezione di canto. Lo scambio termina con la compilazione del bollettino cartaceo o di quello online alla pagina https://www.scambiodifavori.ch/scambio Maria dal suo saldo ore avrà 1h in meno, Paolo 1h in più. Giovanna chiede una lezione di canto a Maria, che riceverà 1h di tempo. Lo scambio, anche in questo, caso termina con la compilazione del bollettino cartaceo o online alla pagina https://www.scambiodifavori.ch/scambio Ancora un esempio. Emilio possiede frullatore che non usa più. Emilio informa tramite la mailing-list sdf-membri@scambiodifavori.ch che vuole scambiare un frullatore per 2h, Patrizia risponde che le serve. Lo scambio del frullatore termina con la compilazione del bollettino cartaceo o online.
-
Come posso conoscere il mio saldo ore?Il saldo ore viene aggiornato dalle segreterie del Sopraceneri e del Sottoceneri periodicamente ogni volta che avviene uno scambio. Successivamente il fornitore e il beneficiario ricevono una mail con il dettaglio dei servizi e merci offerti e/o ricevuti con il saldo ore finale. Le segreterie restano a disposizioni tramite mail per eventuali chiarimenti.
"L'opera umana più bella è di essere utile al prossimo."
Soflocle
bottom of page